L'Orientale promuove il cinema e l’audiovisivo con il Laboratorio del Prof. Francesco Giordano

VED Cinema & Tv : 

LABORATORIO DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE, TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE

Prof. Francesco Giordano

INCONTRI, LABORATORI, PROIEZIONI, DIBATTITI E SEMINARI DI INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA E DEL COMPARTO AUDIOVISIVO.

News

L'Orientale promuove il cinema e l’audiovisivo con il Laboratorio del Prof. Francesco Giordano

E' ripartito il 9 marzo (con attività previste fino al 1 giugno) “laboratorio di produzioni audiovisive teatrali e cinematografiche” diretto da Francesco Giordano, docente, regista, filmaker e direttore dell'associazione culturale VED, che ha accettato la sfida dell' Università Orientale di Napoli  attuare un laboratorio in modalità mista, con studenti in aula e da remoto tramite piattaforma e-learning.

Francesco Giordano però è andato oltre, da esperto, creativo e sperimentatore di tecniche riuscendo a trasmettere l'impronta fortemente pratica che il suo laboratorio possiede, da sempre proiettato non solo verso la conoscenza teorica, ma orientato alla realizzazione pratica di quanto appreso, alla sperimentazione creativa con stage sul campo, progetti veri e propri che facciano emergere la realtà interiore dei ragazzi. Spesso infatti studenti delle scorse edizioni del laboratorio hanno scoperto inclinazioni, passioni, abilità che non sapevano di possedere. Questo è in fondo il senso profondo dell’insegnare, che non è mai una trasmissione passiva di acquisizioni ma è conoscenza in essere, è scambio e valorizzazione delle persone e del loro talento.

Il professore ha illustrato e spiegato ai suoi allievi le fasi che caratterizzano la realizzazione di un prodotto audiovisivo: dalla pre-produzione e quindi dall'individuazione del progetto e dall'ideazione, con l'individuazione del regista e sceneggiatore, alla scrittura vera e propria alla pianificazione, con lo studio di fattibilità dell'opera, alla preparazione che riguarda i set e gli attori, al piano finanziario. Si passa poi alla fase della produzione caratterizzata dall'equipaggiamento tecnico, ovvero la parte logistica e allestimento di set e sale di posa, alla lavorazione fino alle riprese e alla messa in scena. Un processo che si conclude poi con la fase di post produzione, quella decisiva in cui avverrà il montaggio, l'edizione e la distribuzione. Tre momenti fondamentali per la genesi dell' opera in cui, come ha sottolineato il docente, il lavoro di squadra e il costante dialogo tra tutti i "ruoli" è imprescindibile per la costruzione di un buon prodotto audiovisivo. Una lezione interessante per i ragazzi anche sotto l'aspetto pratico avendo avuto la possibilità di mettere in pratica inquadrature, piani, tecniche di riprese per il campo e controcampo, realizzate nell’aula che il professore Giordano ha allestito con le sue apparecchiature professionali, tanto da stimolare da subito la risposta dei ragazzi sempre più attenti, curiosi, partecipativi e affascinati da tutto quanto sta dietro un prodotto audiovisivo.

Il cinema non è solo una forma d’arte, in realtà è una nuova forma di vita. Sembra essere questo l'assunto di base e insieme la formula vincente del “Laboratorio di Produzioni audiovisive, teatrali e cinematografiche” presso l'Università di Napoli “L'Orientale” 

 

VALENTINA SORIA

Giornalista

Ufficio stampa laboratorio di produzioni audiovisive teatrali, cinematografiche UNIOR

§VEDTV