WORKSHOP DI RIPRESA VIDEO
WORKSHOP DI RIPRESA VIDEO - 13 e 14 Novembre 2021 - NAPOLI - Scuola di Cinema
presso Accademia ARENA - Via Gabriele Jannelli, 220 - Tel. 081.182.81.620
Presentazione
Un percorso entusiasmante che parte dalle nozioni fondamentali, attraversa lo studio di tutte le componenti tecniche del lavoro di un operatore di ripresa che guarda al completamento della figura professionale con nozioni di fotografia, luci e audio strettamente legati all’opera audiovisiva.
Un percorso laboratoriale studiato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo linguaggio in maniera professionale e che vogliono apprendere le regole del linguaggio cinematografico, la grammatica e la sintassi della comunicazione audiovisiva che permettono di raccontare per immagini, come fare a “scrivere” con il video, insegnando ad usare la videocamera in modo professionale. Si affronteranno lezioni di fotografia cinematografica e tutti i tipi di inquadratura e in che modo vogliamo dare maggiore o minore profondità di campo al soggetto, i tipi di illuminazione, l’importanza della luce sul set, l’audio in presa diretta. Si verrà a conoscenza di quanti infiniti movimenti e punti di ripresa oggi un regista può disporre attraverso Dolly, Jimmy Jib, Crane , Sky Cam, Camera car. Si capirà l’utilizzo dei vari obiettivi.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
L’inquadratura, la scala dei campi, la scala dei piani
I tipi di inquadratura
Il punto di vista
Movimenti di macchina: La posizione della cinepresa: altezza, angolazione, inclinazione
Il Campo e il fuori campo
L’inquadratura mobile
Carrellata, panoramica, poiano sequenza.
I mezzi tecnici : steadycam, drone, jimmi jib, action camera, camera car
Bilanciamento del bianco
Temperatura di colore
La regola dei terzi
Bilanciamento delle masse e del colore
La valenza del segno
Le ottiche
Il diaframma
La profondità di campo
Impostazioni dei menu’ delle videocamere
Regolazione della messa a fuoco, dei diaframmi, dell’otturatore e del guadagno
Uso dello zoom
Gli accessori per la ripresa, i microfoni
La luce intradiegetica, la luce extradiegetica.
DOCENTE: FRANCESCO GIORDANO
Francesco Giordano (Napoli 14/07/1965). Filmaker, direttore della fotografia cinematografica, regista ed autore di docufilm, cortometraggi ed altre opere audiovisive.
Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale VED da lui fondata, che produce e realizza opere audiovisive, promuove la cultura cinematografica ed organizza rassegne e festival cinematografici e laboratori di formazione del comparto cinema e tv. Ha esordito nel mondo del lavoro come operatore cinematografico e televisivo, light designer, fonico, con incarichi presso emittenti televisive regionali, RAI e SKY. E’ producer in proprio per la web tv VEDTV.
Ha realizzato cortometraggi, documentari e docufilm, privilegiando quelli di interesse sociale, vincendo alcuni premi ai festival. E’ co-autore e filmaker del film “Le Stanze Aperte” girato nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario del Carcere di Secondigliano a Napoli, che ha vinto il premio “Squarciare i Silenzi”.
Dal 2014 con Decreto del Magnifico Rettore gli è stata assegnata la cattedra di docente del corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni internazionali per il Laboratorio di Produzioni Audiovisive, teatrali e cinematografiche dell’Università L’Orientale di Napoli.