WORKSHOP DI RIPRESA VIDEO

 ESCAPE='HTML'

WORKSHOP DI RIPRESA VIDEO - 13 e 14 Novembre 2021 - NAPOLI - Scuola di Cinema

presso Accademia ARENA - Via Gabriele Jannelli, 220 - Tel. 081.182.81.620

[email protected]

Presentazione

Un percorso entusiasmante che parte dalle nozioni fondamentali, attraversa lo studio di tutte le componenti tecniche del lavoro di un operatore di ripresa che guarda al completamento della figura professionale con nozioni di fotografia, luci e audio strettamente legati all’opera audiovisiva.

Un percorso laboratoriale studiato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo linguaggio in maniera professionale e che vogliono apprendere le regole del linguaggio cinematografico, la grammatica e la sintassi della comunicazione audiovisiva che permettono di raccontare per immagini, come fare a “scrivere” con il video, insegnando ad usare la videocamera in modo professionale. Si affronteranno lezioni di fotografia cinematografica e tutti i tipi di inquadratura e in che modo vogliamo dare maggiore o minore profondità di campo al soggetto, i tipi di illuminazione, l’importanza della luce sul set, l’audio in presa diretta. Si verrà a conoscenza di quanti infiniti movimenti e punti di ripresa oggi un regista può disporre attraverso Dolly, Jimmy Jib, Crane , Sky Cam, Camera car. Si capirà l’utilizzo dei vari obiettivi.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

L’inquadratura, la scala dei campi, la scala dei piani

I tipi di inquadratura

Il punto di vista

Movimenti di macchina: La posizione della cinepresa: altezza, angolazione, inclinazione

Il Campo e il fuori campo

L’inquadratura mobile

Carrellata, panoramica, poiano sequenza.

I mezzi tecnici : steadycam, drone, jimmi jib, action camera, camera car

Bilanciamento del bianco

Temperatura di colore

La regola dei terzi

Bilanciamento delle masse e del colore

La valenza del segno

Le ottiche

Il diaframma

La profondità di campo

Impostazioni dei menu’ delle videocamere

Regolazione della messa a fuoco, dei diaframmi, dell’otturatore e del guadagno

Uso dello zoom

Gli accessori per la ripresa, i microfoni

La luce intradiegetica, la luce extradiegetica.

 

DOCENTE: FRANCESCO GIORDANO

Francesco Giordano (Napoli 14/07/1965). Filmaker, direttore della fotografia cinematografica, regista ed autore di docufilm, cortometraggi ed altre opere audiovisive.

Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale VED da lui fondata, che produce e realizza opere audiovisive, promuove la cultura cinematografica ed organizza rassegne e festival cinematografici e laboratori di formazione del comparto cinema e tv. Ha esordito nel mondo del lavoro come operatore cinematografico e televisivo, light designer, fonico, con incarichi presso emittenti televisive regionali, RAI e SKY. E’ producer in proprio per la web tv VEDTV.

Ha realizzato cortometraggi, documentari e docufilm, privilegiando quelli di interesse sociale, vincendo alcuni premi ai festival. E’ co-autore e filmaker del film “Le Stanze Aperte” girato nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario del Carcere di Secondigliano a Napoli, che ha vinto il premio “Squarciare i Silenzi”.

Dal 2014 con Decreto del Magnifico Rettore gli è stata assegnata la cattedra di docente del corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni internazionali per il Laboratorio di Produzioni Audiovisive, teatrali e cinematografiche dell’Università L’Orientale di Napoli.